Corsi di Yoga post-parto: un percorso di rinascita consapevole
Il momento emozionante del parto, il vedere davanti ai propri occhi il compimento del miracolo della nascita, è solo il primo passo di un viaggio che, di fatto, cambia radicalmente la vita dei neogenitori.
Nuovi equilibri andranno cercati e la coppia (o talvolta il genitore singolo) si troverà a vivere con amore ed entusiasmo (ma non per questo senza difficoltà) i primi passi nel mondo dell’essere genitore. In questa ottica è nostra intenzione offrire Classi di Kundalini Yoga aperte a quelle neomamme (sia che provengano dai nostri Corsi pre-parto sia che provengano da esperienze differenti) che, in compagnia dei propri bambini, intendono ristabilire un contatto con il proprio corpo dopo il parto, per celebrare così la magia della vita in uno spazio sereno ed elevante senza dover rinunciare o dovendo sottrarre tempo ed attenzioni ai propri bambini.
Si prende parte così ad una bellissima esperienza di condivisione che è occasione per crescere insieme e per condividere con altre mamme questa nuova fase della vita, intensa e meravigliosa.
Il Kundalini Yoga (come insegnato in Occidente dal Maestro indiano Yogi Bhajan) è uno strumento idoneo per le donne durante il periodo postnatale poiché favorisce il recupero della forza e della tonicità in modo sicuro ed efficace.
Gli esercizi previsti sono specifici per il rafforzamento del pavimento pelvico, gambe e schiena, ma anche per rilassare e sciogliere le tensioni, mentali e fisiche, che normalmente vanno ad accumularsi nella zona delle spalle, del collo, delle braccia e della schiena stessa.
Lo Yoga inoltre rilassa il sistema nervoso ed equilibra il sistema endocrino, favorendo l’armonia tra le necessità del corpo fisico e gli stati emotivi.
Le lezioni sono aperte a donne di tutte le età ed esperienza: qualunque donna, con qualsiasi esperienza relativa allo Yoga o anche senza esperienza alcuna, può seguire questi Corsi. Di norma sono sufficienti poche lezioni per assimilare le informazioni di base e seguire tranquillamente il proprio percorso nella pratica insieme al resto del Gruppo.
Si può frequentare a partire dal 40° giorno dopo il parto fino ai due/tre anni di vita del bambino: le Classi includono attività speciali per favorire la connessione con il proprio bebè e la relazione con le altre mamme attraverso esercizi mirati, tecniche di meditazione e mantra (i bambini potranno essere coinvolti o semplicemente essere accolti in uno spazio sereno ed elevante).
Trattandosi di un lavoro in cui il Gruppo riveste un ruolo importante, questo tipo di Corso viene avviato solo quando c’è un numero minimo di iscritte (non meno di tre).