Unendo gioco e movimento, lo Yoga per bambini è una disciplina che si rivela ottima per lo sviluppo fisico e che nei bambini migliora l’attenzione, la fiducia in se stessi, la relazione con gli altri, l’autocontrollo stimola la creatività (come dimostrato anche da alcuni studi scientifici -> Link1 – Link2 – Link3).
I bambini attraverso il gioco imparano a percepirsi come individui e a sapersi rilassare attraverso una respirazione consapevole. Una corretta respirazione ci guida verso un rilassamento fisico, psichico e mentale.
Oggi anche i bambini vengono stressati dalla continua competizione sportiva e scolastica. Nello Yoga non c’è giudizio e ogni bambino gioca in armonia creando unione con gli altri: ognuno impara a rispettare il proprio spazio e quello degli altri.
Molti bambini hanno difficoltà a rilassarsi e purtroppo la società odierna ricca di stimoli come computer, play station, programmi televisivi poco educativi non aiutano la loro crescita. Dover seguire i ritmi frenetici che la società ci offre non va certo a loro vantaggio!
Lo Yoga può aiutarli a:
Migliorare la concentrazione
Stimolare la capacità di apprendimento
Ridurre ansia, stress e aggressività
Stimolare l’equilibrio e l’elasticità
Migliorare naturalmente la postura
Armonizzare e rafforzare l’apparato scheletrico e muscolare
Favorire la libertà di espressione
Sviluppare la consapevolezza del respiro e del proprio corpo
Nutrire l’intelligenza razionale ed emotiva
per imparare a conoscere il mondo
Tutto questo si può raggiungere attraverso l’esercizio fisico, il gioco, la fantasia, racconti di brevi storie, disegni (mandala), rilassamenti guidati e molto altro.
Seguendo la propria voce interiore e vivendo il proprio centro i bambini restano per tutta la vita disponibili all’apprendimento, creativi e sereni.
Affinchè ognuno di loro possa apprezzare e utilizzare la propria libertà personale, dobbiamo essere pronti a tracciare confini precisi e chiari, per garantire l’osservanza delle regole di gioco che servono a proteggere questi confini.
Quando i bambini si sentono abbastanza liberi e accettati per quello che sono, imparano più volentieri e più facilmente.
Trattandosi di un lavoro in cui il Gruppo riveste un ruolo importante, questo tipo di Corso viene avviato solo quando c’è un numero minimo di iscritti (non meno di tre-quattro).