The Khalsa String Band

The Khalsa String Band

(tratto da sikhdharma.org)

The Khalsa String BandLa meravigliosa “Khalsa String Band” era composta dai migliori musicisti dei primi anni della 3HO (l’Organizzazione fondata da Yogi Bhajan nel 1969).

La scena musicale collegata alla 3HO aveva preso forma da quando YogiJi aveva iniziato a insegnare a Los Angeles nel 1969. Alcuni dei suoi primi studenti avevano iniziato a mettere in musica i mantra e a scrivere canzoni di e per questa nuova ed emergente famiglia spirituale. Ben presto divennero “The Sat Nam Band” e suonarono alle riunioni e alle celebrazioni della 3HO.

Nell’estate del 1973, Guruka Singh, membro dell’ashram locale e amante della musica, portò il gruppo in uno studio a Manhattan per registrare un album. Cominciarono con appena un’idea di cosa avrebbero registrato e dopo due settimane uscirono come “The Khalsa String Band”, nome che YogiJi diede loro.

Nell’inverno del 1973, la “Khalsa String Band” fu invitata a unirsi a Yogi Bhajan nel suo giro di insegnamento sulla costa orientale. Accompagnavano YogiJi e suonavano dopo ogni lezione da lui insegnata. Di solito si sedeva in prima fila tra il pubblico e nel suo modo magistrale li dirigeva e metteva in risalto la loro abilità nello spettacolo. Guru Dass Singh ricorda di aver superato la paura del palcoscenico e di aver imparato a mantenere un sorriso grazie a lui, dato che gli faceva sempre la “linguaccia” mentre cantava. Non c’era modo di mantenere la faccia seria durante le sue “buffonate” yogiche.

Questo giro, che si concluse in Florida al raduno per la celebrazione del Solstizio d’Inverno, è stato il palcoscenico per canzoni che in seguito sono diventate icone nella storia della 3HO.

Nella primavera del 1974 la band tornò in tournée. Dopo aver provato per tre settimane a Detroit, iniziarono un tour di sei mesi attraverso gli Stati Uniti che li portò da Kansas City al New Mexico, da St. Louis a Madison, fino a Vancouver e giù a Los Angeles. Suonavano negli ashram e nelle sale da concerto, nelle chiese e nei parchi. Riuscivano a malapena a coprire le spese per mangiare e per la benzina. Erano i roadie di loro stessi, montavano e smontavano la propria attrezzatura, spesso dopo aver guidato fino a 12 ore al giorno.

Negli anni a venire nacquero molte nuove canzoni. Le celebrazioni dei Solstizi erano la piattaforma per condividere nuove canzoni. Queste riflettevano la coscienza collettiva della famiglia della 3HO in quel momento ed erano emblematiche rispetto a dove venivamo e dove stavamo andando.

La musica della 3HO aveva cominciato a trovare il suo posto nelle case e nelle lezioni di yoga-meditazione di molte persone in tutto il mondo. I mantra e i canti appresi da Yogi Bhajan nel corso degli anni sono stati ascoltati e cantati da migliaia di persone.

I membri della “Khalsa String Band” erano Sat Kartar Kaur, Guru Sangat Kaur, Krishna Kaur, Singh Kaur, Guru Dass Singh, Livtar Singh, Guru Singh, Sat Peter Singh e Gurutrang Singh.

Guru Dass Singh era il membro più giovane. Ha scritto e cantato molte delle loro canzoni e ha raccontato storie incredibili di “vita on the road” mentre giravano il paese suonando nei campus universitari, a volte come momento di apertura delle lezioni di Yogi Bhajan. La musica che hanno creato insieme era davvero magica. Raccontava la nostra storia con una canzone e ci univa come famiglia. Ogni nuova registrazione su cassetta era un evento atteso con grande aspettativa. Ricordo esattamente dov’ero quando ho sentito per la prima volta Gurudass cantare “Flowers in the Rain” e ricordo che mi ha fatto piangere. Ha continuato a scrivere e cantare tantissime canzoni che hanno raccontato la crescita e il viaggio della 3HO, come “When Will I Walk on the Cold Marble Again”, “The Ballad of Guru Ram Das”, “I Am – I Am”, e molte altri ancora.

Traduzione e adattamento in italiano a cura di Sujan Singh

 

Download articolo

Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo e/o condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *